Domenica 14  Marzo 2004 si è inaugurata al Salone degli Specchi della Provincia,  la manifestazione artistico-culturale “ Messina in Arte”, con esposizione collettiva di opere pittoriche e poesie, che ha coinvolto la partecipazione di ben 70  artisti messinesi.

 

La mostra fruibile fino al 19  Marzo è stata organizzata dalla pittrice Flavia Vizzari, la quale ha introdotto la manifestazione comunicando il proprio  entusiasmo  profuso nell’organizzare l’incontro,  nato sia per il desiderio della pittrice di  creare in città una maggiore attenzione per lo sviluppo dell’Arte, oggi in crisi,  sia per far maggiormente conoscere l’Accademia del Convivio, data l’ importanza che essa riveste, anche a riguardo dell’omonima rivista, per la qualità e l’approfondimento culturale. Durante la Manifestazione è stata insignita Delegata di Messina de Il Convivio consegnandole un piatto con incisione nominativa. Nella rivista trimestrale dell'Associazione, si ha la possibilità di trovare recensioni, non realizzabili, per  la stessa condizione di buon  livello culturale,  da chiunque.

 

La parola poi è passata al presidente del Convivio, prof. Angelo Manitta, che ha parlato dell’Accademia, la quale sorta alla fine del 2000 , ha oggi raggiunto, grazie all’impegno ed alla partecipazione di tutti coloro che ovunque hanno creduto in questa iniziativa, un’ espansione ed un consolidamento inaspettati al suo partire. L’Accademia nasce come luogo di confronto tra persone che, rispettando la comunità, abbiano interesse verso tutto ciò che l’uomo produce sotto l’aspetto artistico; essa vuole essere espressione di un intenso impegno culturale e sociale, vuole essere sintesi tra un forte senso etico e una profonda sensibilità verso l’Arte e si propone di contribuire al raggiungimento di un futuro sempre più giusto e vivibile e di giungere alla formazione di uomini che sappiano proporsi quali elementi creativi e propositivi nella società, per educare ai valori della solidarietà ed ai fondamenti sociali della persona e della comunità.

 

La rivista “Il Convivio”, elogiata anche dal noto critico Giorgio Barberi Squarotti, è divenuta una delle più prestigiose riviste italiane nel suo genere, essa viene diffusa capillarmente, non solo in tutta Italia, ma anche nelle 23 delegazioni estere di Spagna, Francia, Croazia, Albania, Portogallo, Brasile, Algeria, Ciad, Colombia, Argentina, Uruguay, Cuba e Australia.

 

Molti artisti  dunque, hanno aderito all’iniziativa e di conseguenza si è avuta una  vastità di opere esposte sia per la numerosità che per gli  stili.  Anche le tematiche ispiratrici sono state molteplici.  A “Messina in Arte” sono stati esposti i soggetti a tema sacro,  del  Cristo seduto, crocifisso secondo gli usi dei vetusti romani , di GUGLIELMO GIOVANNI e il S. Padre Pio  di BARDETTA SALVATORE.

Presente il tema del mare; mare per il quale  la  città di Messina vanta bellezze naturali. Esso è soggetto predominante nelle opere figurative di BARDETTA NICOLA,   DE  FRANCESCO GIOVANNI,  ANTONINO D’ARRIGO,  PUCCIO  LA  FAUCI,  e nell’ acquerello di JACOB; è mare, come veduta, rappresentato nelle tele di BRIANTI  ELISABETTA;  SQUILLACI  RENATA,  URZI’ ORAZIO, mare presente anche nelle composizioni figurative di ALIFFI  GAETANO  e  MANAZZA LINA, oltre che nelle opere astratte di DINARO  CARMELO,  IRRERA  ANTONELLO,  ROSSELLO MELANIA,  SERBOLI PIERO.

 

Nature Morte  sono state esposte da CACCIOLA CARMELO,  MINISSALE GIUSEPPE,  VIZZARI FLAVIA  e  CIOLINO  ALDO.

 

La forza della natura espressa dai poderosi tronchi d’albero è  raffigurata  nelle tele di IERNA  PIERA, SCANDURRA  TIZIANA,e ancora nella veduta di CIRAOLO  PIETRO  e  nell’opera astratta di LISITANO  NATHALIE.