Flavia Vizzari : - La biografia

 

             Flavia Vizzari, pittrice messinese, scrittice e autrice di versi è presidente dell’associazione culturale A.S.A.S. di Messina, impegnata nella promozione della cultura e della Lingua siciliana nel mondo e dell’Arte nei suoi vari aspetti.

Ha conseguito il diploma di Maestro d'Arte, e la maturità in Arte Applicata a fine degli anni '70, ed ha frequentato per un periodo l'Università degli Studi di Messina, presso la facoltà di lettere moderne.

 

Allieva alla scuola d’Arte, di disegno dal vero, del professore Nicola Comunale Rizzo, dipinge dal periodo della maturità e scrive versi da diversi anni, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. Ha pubblicato ad oggi, tre raccolte di sillogi poetiche: "... e chiovi". I miei trent'anni d'arte tra ricordi, poesia, sogni e irrealtà (2009) in lingua italiana e in lingua siciliana, "Raccontando in versi". Sensazioni di giorni nel tempo (2012) in italiano e "Lu me' Sicilianu" in Lingua siciliana.

Come scrittrice ha avuto pubblicati diversi articoli e recensioni di amici pittori e poeti, su riviste letterarie, cataloghi d'Arte, e-book, e pubblicazioni (critica su Osvaldo Crotti nell' Èlite, articolo Arte e Chiesa su Peloro 2000, articolo per l'e-book RUMORI DI FONDO a cura di Gaetano Perlongo: meditazioni sull'Arte: 

http://artevizzari.altervista.org/pubblicazioni.htm le prefazioni per le NUVOLE DI ULIR di Gualtiero Giovanni Canu e PROFUMO DI ANTICO di Pier Paolo La Spina, ecc.).

 

È stata membro di giurie di Premi artistici e letterari siciliani, e con la sua pittura ha ottenuto negli anni (oltre 30) un valido traguardo artistico a livello nazionale, esponendo anche all’estero (Corfù, Vienna...). Le sue opere sono state in Permanenza presso la Galleria d’Arte Immagini di Cremona; oggi sono presenti presso Enti e collezioni private di varie località italiane e sono in Permanenza  nel proprio Atelier-Galleria Artevizzari di via G.B. Caruso, 3  a Messina.

 Flavia Vizzari è anche Referente Sicilia della Onlus Mecenate di Arezzo; Socio Benemerito della Ass. Cult. Messinaweb.eu; Socio sostenitore dell'associazione culturale “Amici della natura Tarc” di Pagliara (Me); autrice associata all'A.N.P.A.I. (Associazione Nazionale Poeti Autori e Artisti d’Italia) di Santa Margherita Ligure (GE). Il suo amore disinteressato per la Cultura l’ha portata a collaborazioni gratuite, con associazioni culturali realizzando, tra le manifestazioni più prestigiose e per due anni consecutivi, il Premio Filippo Juvara di Messina con partecipazioni Internazionali, e ad altre attività e partecipazioni per cui ha ottenuto negli anni titoli e qualifiche (oltre ai vari Premi) di Accademica Associata del Verbano, Cavaliere per l’Arte della Contea di Modica, Accademica d’Onore “Il Rombo”, Accademica "Giosuè Carducci" d'Ischia, Amico Eccelso di Aurora dell’Associazione culturale Terra di Puglia, membro H.C. del Centro Divulgazione Arte e Poesia U.P.C.E. di Sutri (VT), Socia benemerita dell'associazione culturale Messinaweb.eu.

 

Ha creato la manifestazione periodica peloritana "Messina in Arte" ed è fondatrice e Admin del diffuso Forum Seminario Virtuale - Lingua siciliana http://artevizzari.forumattivo.com. Ad oggi le sono stati assegnati i conferimenti speciali: Premio F.I.A.F. 1980 - XX° PREMIO" CITTA' del PELORO 2000" - Premio Messinaweb.eu 2011 per il suo impegno costante finalizzato a valorizzare il territorio e il suo rilancio turistico all’insegna dell’Arte e della Cultura - PREMIO DON LUIGI GIUSSANI per l'ARTE del 13 maggio 2012 dell'Associazione culturale Raggio di Sole di Gliaca di Piraino - PREMIO JO' CULTURA SICILIA per il costante impegno e la proficua attività culturale svolta con generosità e altruismo, il 30 giugno 2012 a Trapani in occasione del 3° Concorso letterario "Giuseppe Marco Calvino" dell' A.L.A.S.D. Jò.

 

                Flavia Vizzari è anche disegnatrice - illustratrice, con i suoi disegni ha illustrato il libro di un poeta-cantastorie siciliano: “I Prumissi Spusi” rifacimento del famoso libro del Manzoni, “Vivaio di emozioni” con liriche di Giuseppe La Delfa, il libro con poesie religiose di Rosario La Greca "Nel silenzio ascolto la tua voce", e ancora ha illustrato calendari e riviste culturali; altresì ha realizzato delle vetrate artistiche per la chiesa di S. Paolo Apostolo a Messina commissionatale da monsignor Don Giuseppe Malgioglio e il tondo in olio su tela per il drappo dell’Associazione Culturale Pro Loco di Briga Superiore di cui fa parte.

 

Suoi dipinti sono stati scelti da poeti e professionisti per le copertine di pubblicazioni e per pagine di propri Siti Web: <Fiore nell’acqua> per PROFUMO DI ANTICO di Pier Paolo La Spina, <Ascoltando l’Immenso> per IL PROFUMO DELLA VITA di Silvana Barillaro <Scorci di Alì> per QUEL BISOGNO D’INFINITO di Angela Viola, <Insieme> per il sito della dottoressa Patrizia Belleri http://www.patriziabelleri.it/articoli/lutto/46-sids-sindrome-della-morte-improvvisa-del-lattante.html

 

Della sua arte poetica e pittorica hanno scritto e parlato molti Critici e studiosi d'Arte: Salvatore Arena di Messina, Angelo Coco di Messina, il prof. Nicola Comunale Rizzo di Messina, Carmelo Duro di S.Alessio Siculo, prof. Gianni Latronico di Matera, dr. Simone Fappanni di Cremona, dr. Giovanni Moschella di Avellino, Riccardo Zigrino di Taranto, Giuseppe Manitta di Catania, Fortunato Micale di Messina, Angelo Manitta di Catania, Nino Principato di Messina, Domenico Spanò di Messina, Pietro Fratantaro di Messina, Silvano Motta di Messina, Lillo Lo Cascio di Messina, Domenico Femminò di Messina, Giuseppe La Delfa di Siracusa, Salvo Zappulla di Sortino (SR), Giuseppe Tozzi di Poggio Imperiale (FG), Alba Terranova di Messina, Pasquale Ermio di Nicastro (CZ), Giacomo Manzoni di Chiosca in Lavis (TN), Mauro Montacchiesi di Roma, Franca Maria Ferraris di Savona, Carmelo Nino Comunale di Messina, Pier Paolo La Spina di Messina, Cristian Maurizio Belli di Messina, Giovanni Albano di Lipari (Me) e altri.

 

        È stata inserita per l’Arte della pittura nel corso degli anni, in diversi Cataloghi, riviste ed Antologie D’Arte: Elite di Varese - Messina nell'Arte, da Antonello da Messina ad oggi 1400-2008 (pittori Messinesi e della Provincia) - Premio “San Valentino”del Gargano – “Emozioni in Armonia” C.A.S.T. di Messina – “Maestri del Colore” ed. MAGI, Patti – “La mia Natura Morta” ITALART, Milano – “Arte in volo” dell’Acc. Dei Dioscuri, Taranto – Premio “Cristoforo Marzaroli”, Salsomaggiore Terme – “Il Convivio”, Castiglione di Sicilia – “Peloro 2000”, Messina – “Arte & Scienza”- Messina - "L'Arte e il Web" Simone Fappanni, Immaginaria Editrice 2004, Cremona - "Catalogo Trofeo Diomedes 2005", Manfredonia - Semestrale d’Arte “SANREMO ARTE” - Bimestrale d'Arte 'BOE''- Centro Diffusione Arte - Palermo - Dizionario Enciclopedico Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea "ALBA" 2009 - CATALOGO delle QUOTAZIONI 2009-2010, ANNUARIO dell'ARTE ITALIANA ArtPages 2010, ecc.

 

sito internet